Proposte didattiche

Le nostre proposte didattiche

 

Fotografando 

I ragazzi esploreranno l’affascinante mondo naturale e sperimenteranno con mano come la fotografia sia un mezzo straordinario per vivere la natura con rispetto.

Il laboratorio è strutturato in due parti, la prima parte, teorica, fornirà nozioni basilari e segreti relativi alla fotografia naturalistica all’aperto; la seconda parte si svolgerà in giro per l’oasi alla ricerca delle bellezze naturali per immortalarne gli aspetti più belli.

Gli scatti effettuati saranno analizzati da un esperto e quelli più belli saranno pubblicati sul sito dell’Oasi la Fiumara.

  • tipologia: laboratorio + escursione foto-naturalistica nel territorio dell’Oasi
  • durata:90 minuti
  • consigliato: scuola secondaria di II grado 

Arcieri in erba 

C’è chi usa l’arco per tirare frecce ad un bersaglio, chi per andare a caccia, chi per fare sport e chi per rilassarsi soltanto.

Tutti possono praticare questo sport entusiasmante, perché il tiro con l’arco ha due grandi pregi: non è pericoloso e non richiede una forza fisica.

I ragazzi si possono cimentare in questa antica disciplina, sempre a contatto con la natura, divertendosi e mettendosi alla prova nel confronto con gli amici.

L’obiettivo di questa attività, tenuta da istruttori abilitati, è quello di fornire le basi utili per potersi divertire con arco e frecce in sicurezza e, perché no, scoprirsi in breve talenti naturali sulle orme di Robin Hood.

  • Tipologia: attività ludica
  • durata:90 minuti
  • consigliato: scuola primaria III, IV e V e scuola secondaria di I e II grado